La storia
Il primo tentativo di bonifica della zona di Borgo Fornasir avvenne già nella seconda metà del ‘700, ai tempi di Maria Teresa d’Austria. Ma è solo grazie alle moderne tecniche utilizzate dall’ing. Dante Fornasir, tra il 1933 e il 1940, che l’area divenne coltivabile, dando vita al borgo rurale, capace di vivere e produrre, luogo di lavoro, ma anche centro di aggregazione sociale.
Il borgo venne progettato preoccupandosi anche del benessere dei dipendenti e si potevano quindi trovare strutture non solo dedicate al lavoro, ma anche allo svago. Erano presenti, infatti, campi e sale da gioco, un teatrino, il forno per la panificazione e le docce riscaldate per i lavoratori e le loro famiglie.
Il fulcro della vita aziendale era individuabile nella chiesetta “Mater Dei”, non solo per il suo ruolo sociale, ma anche perché ubicata proprio nel cuore del borgo.
L’aspetto della vita comunitaria rivestiva sempre un ruolo importante, perciò non mancavano la celebrazione di feste solenni e l’organizzazione di pranzi e balli per le festività più importanti.
Azienda Agricola Fornasir Giuseppe & Roberto e C. s.s.
Borgo Fornasir
33052 – Cervignano del Friuli (UD)
Tel. 0431 31988 – 333 5740864
borgofornasir@yahoo.it
P.IVA 01845750304